Italiano ON-Air

Beato Angelico: tra luce, prospettiva e spiritualità - Ep. 4 (Stagione 12)

Scuola Leonardo da Vinci Season 12 Episode 4

In questa puntata di Italiano ON-AIR, Katia e Alessio ci portano nel cuore del Rinascimento italiano per scoprire la figura di Fra' Giovanni da Fiesole, meglio conosciuto come Beato Angelico.

Perché questo frate domenicano è considerato uno dei più grandi maestri del Quattrocento? Scopriremo insieme le caratteristiche uniche della sua pittura, fatta di luce divina, colori delicati e una prospettiva che unisce realismo e spiritualità. Parleremo anche dell'origine del suo nome e vi daremo un prezioso consiglio di viaggio per visitare i suoi capolavori a Firenze, lontano dalla folla, in un museo spesso fuori dalle rotte turistiche.

📝 Parole ed espressioni del giorno
Come sempre, approfondiamo alcune parole ed espressioni italiane usate durante l'episodio per arricchire il vostro vocabolario:

* Frate
* Prospettiva
* Fuori dalle rotte turistiche e in particolare "rotte"

Buon ascolto!

Trovate la trascrizione nella pagina dell'episodio, scorrendo in basso e cliccando su "Transcript".

I nostri contatti
📧 podcast@scuolaleonardo.com
🎤 podcast.scuolaleonardo.com (puoi lasciarci un messaggio vocale)
📲 Facebook - Instagram - TikTok


----------- 🇬🇧 ENGLISH 🇺🇸------------

Beato Angelico: Light, Perspective, and Spirituality - Ep. 4 (Season 12)

In this episode of Italiano ON-AIR, Katia and Alessio take us into the heart of the Italian Renaissance to discover the figure of Fra' Giovanni da Fiesole, better known as Beato Angelico.

Why is this Dominican friar considered one of the greatest masters of the 15th century? Together, we will discover the unique characteristics of his painting, featuring divine light, delicate colors, and a perspective that combines realism and spirituality. We will also discuss the origin of his name and share a valuable travel tip for visiting his masterpieces in Florence, away from the crowds, in a museum that is often off the beaten path.

📝 Words and expressions of the day
As always, we take a closer look at some Italian words and expressions used during the episode to enrich your vocabulary:

* Frate (Friar)
* Prospettiva (Perspective)
* Fuori dalle rotte turistiche (Off the beaten path) and specifically "rotte" (routes)

Enjoy the episode!

You can find the transcript on the episode page by scrolling down and clicking on “Transcript“.

Katia
Bentrovati a ITALIANO ON-AIR, il vostro podcast preferito sulla lingua italiana (o almeno lo speriamo). Io sono Katia

Alessio
Io sono Alessio. Ciao a tutti! Prima di registrare Katia mi stava dicendo che sarebbe voluta andare alla mostra di Beato Angelico, che si teneva a Firenze in questi mesi, ma purtroppo non ce l’ha fatta!

Katia
No, non ho preso i biglietti in tempo e gli ultimi giorni era tutto esaurito. Peccato perché era una mostra davvero straordinaria!

Alessio
Infatti si è parlato tantissimo di questo evento dove era possibile vedere più di 140 opere tra dipinti, disegni e miniature.

Katia
Si, guarda sono davvero dispiaciuta. Chissà se i nostri ascoltatori conoscono questo pittore rinascimentale che è stato un grandissimo maestro.

Alessio
Per chi non lo sapesse Beato Angelico, il cui vero nome era Fra' Giovanni da Fiesole, era un frate domenicano, cioè un religioso dell’ordine dei Domenicani, e allo stesso tempo un pittore straordinario.
Angelico ha vissuto nel Quattrocento, cioè nel XV secolo, un periodo molto molto importante per l’arte italiana e per Firenze in particolare.

Katia
Sì, è il periodo del Rinascimento, quando l’arte, la scienza e la cultura sono cambiate molto in Italia. E Firenze è stata un po' la capitale artistica e culturale di questo cambiamento.

Alessio
Beato Angelico è riconosciuto come uno dei grandi maestri del Rinascimento italiano.
E, Katia, per cosa è famoso?

Katia
Per 3 motivi principali:

* uno, la luce e il colore: i suoi dipinti sono molto luminosi e delicati.
* la prospettiva: gli spazi e le architetture nelle sue opere sono realistici, nonostante all’epoca la prospettiva fosse ancora in evoluzione.
* e infine, la spiritualità: le sue opere hanno un profondo significato religioso e trasmettono calma, serenità e devozione.

Alessio
Si e guardando i suoi dipinti, si capisce il legame tra arte e religione tipico nel Rinascimento.
I soggetti principali delle sue opere sono, appunto, scene bibliche e della vita dei santi e fra le opere più famose troviamo la Madonna con Bambino o l’Annunciazione.

Katia
Ecco Alessio, una curiosità: come si passa da Fra' Giovanni da Fiesole a "Beato Angelico"?

Alessio
Dunque, è stato proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II nel 1982. Già dopo la sua morte, però, era chiamato “Beato” per le sue opere di grande spiritualità e per l’umanità e l’umiltà che lo distinguevano.

Katia
In italiano, "Beato" è un titolo dato ad una persona considerata molto virtuosa e vicina a Dio, che ha fatto una vita esemplare.
Ma, invece, Angelico?

Alessio
Fu Giorgio Vasari nella sua famosissima opera "Le vite" ad aggiungere l'aggettivo "Angelico".

Katia
"Le Vite" di Giorgio Vasari è un libro pubblicato nel 1550 che racconta la vita e le opere degli artisti italiani, pittori, scultori e architetti, dal Medioevo al Rinascimento.
È considerato il primo libro di storia dell’arte ed è fondamentale per conoscere l’arte italiana.

Alessio
Quindi dai Katia, è vero che non hai visto la mostra, ma almeno abbiamo dedicato una puntata a questo straordinario, e forse poco celebrato, maestro.

Katia
Ti dirò di più! La nostra scuola di Firenze ha organizzato, per l’occasione, una settimana di italiano + arte dedicata proprio a Beato Angelico. Penso proprio che mi farò raccontare qualche curiosità dalla nostra insegnante Monica Gentili, una vera esperta di storia dell’arte, che ogni anno propone un corso simile dedicato a un grande maestro del Rinascimento.
Anzi se mi permettete un un piccolo momento pubblicità: se amate l’arte italiana, questo corso è assolutamente da non perdere!

Alessio
Bene Katia, e comunque puoi sempre vedere le opere di Beato Angelico al Museo di San Marco, a Firenze. L’artista visse e lavorò lì per molti anni dal 1449, lasciando capolavori di grande valore.

Katia
Hai ragione Alessio, tra l'altro amici quel Museo è spesso un po' fuori dalle rotte turistiche e si può visitare senza troppe code, questo è un suggerimento per chi verrà a visitare Firenze.

Alessio
Che ne dici di approfondire il significato di alcune parole?
E comincerei io dalla parola frate. Un Frate è un religioso che vive in un convento e dedica la sua vita a Dio, alla preghiera e alla vita in comunità.

Katia
A proposito delle Opere di Beato Angelico abbiamo parlato di “prospettiva”, che è il modo di rappresentare oggetti e spazi in modo che sembrino reali e profondi, proprio come li vediamo con gli occhi.
In italiano si usa anche per indicare il modo di vedere le cose (ad esempio: “prova a cambiare prospettiva”, cioè prova a guardare una situazione da un altro punto di vista) ma può riferirsi anche a possibilità e opportunità future (ad esempio: “ci sono buone prospettive di carriera”).

Alessio
Katia ha detto che il Museo di San Marco è fuori dalle rotte turistiche, quindi fuori dal percorso che di solito i turisti seguono quando visitano una città. La parola rotta, tra l'altro, si usa anche per indicare i percorsi di navi e di aerei.

Katia
Per oggi è tutto, noi vi aspettiamo la prossima settimana per un nuovo episodio di ITALIANO ON-AIR e se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di visitare la mostra su Beato Angelico aspettiamo i vostri racconti nei commenti.

Alessio
Vi ricordiamo che potete commentare su YouTube, dove trovate l’episodio con i sottotitoli sincronizzati, oppure su Instagram e Facebook sotto i post che pubblicizzano la puntata.

Katia
Un caro saluto e a presto!